New mobile games platforms: challenges and opportunities

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Screen Digest
Pubblicato: giugno 2009
Pagine: 39
Prezzo: 744,00

Un mercato difficile quello del Mobile games, come ci racconta il Rapporto di Screen DigestNew mobile games platforms: challenges and opportunities“, passato da un 2008 critico a un 2009 sempre in salita, con una preoccupante perdita del 7% nel primo trimestre. Un panorama dominato dalla frammentazione dell’offerta di dispositivi mobili, per ogni esigenza, dai tanti contenuti e in cui anche i grandi player soffrono l’offerta degli store online sempre più competitivi.

Nel luglio del 2008 la Apple ha lanciato l’AppStore, piattaforma per l’acquisto di servizi e prodotti di gaming per cellulare o smartphone. Sono state 1 miliardo le applicazioni scaricate dal sito nei primi 10 mesi e il 70% delle entrate è andata ai publisher e agli sviluppatori. Grandi guadagni che dimostrano quanto sia ampio il margine di crescita del mercato del mobile game.

Un modello di business vincente che ha portato molti altri player ad emulare l’AppStore. Basta dare un’occhiata all’N-Gage della Nokia e a Google Android, due competitor di Apple, anche se molto lontani dai risultati raggiunti con l’iPhone e l’iPod Touch. Anche il mercato del gaming su piattaforme di sviluppo Java rappresenta una sicura possibilità di crescita per il mercato del Mobile game, con il risultato però di una forte percentuale di abbandono dei piccoli editori, a vantaggio dei più grandi, con una progressiva riduzione di quote di mercato e di competitività del settore, sempre più dominato da pochi forti player.

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