Mobile applications: moving beyond Apple

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato: giugno 2009
Pagine: 22
Prezzo: $ 695,00

Il mercato dei contenuti e delle applicazioni digitali ha modificato definitivamente il mondo dell’intrattenimento e dello spettacolo. L’introduzione sul mercato della telefonia mobile dell’iPhone di Apple e lo stesso AppStore, hanno consolidato tra i consumatori un diverso modello di esperienza digitale, nella fruizione dei brani musicali, dei video e dei contenuti ludici, favorendo anche l’emersione di nuovi modelli di advertising e di nuove categorie di marketing.

Il Rapporto di eMarketerMobile applications: moving beyond Apple” mostra l’enorme crescita del panorama dell’intrattenimento digitale, come questo ha cambiato qualitativamente e quantitativamente l’esperienza del consumatore e il ruolo sempre crescente dei social media nella distribuzione e nella fruizione dei nuovi contenuti audiovisivi.

L’industria della musica, come dell’homevideo e del cinema, sono state le prime vittime eccellenti di tale processo di ‘digitalizzazione dei media‘, con la svolta dell’MP3 a fine anni Novanta e dei dispositivi di duplicazione dei supporti video, come il Dvd e i successivi lettori multimediali immessi sul mercato, accompagnati da sempre più veloci e potenti processi di compressione dei dati. Ne sanno qualcosa Hollywood e la sua rete di vendita/affitto di prodotti video, ormai in crisi strutturale e difficilmente risanabile utilizzando i vecchi strumenti a disposizione.

Nello stesso tempo, il processo di digitalizzazione dei contenuti e dei formati ha permesso al videogaming di risorgere, portando il mercato del ‘gioco digitale‘ a dei numeri stratosferici, sia in termini di console vendute che di giochi acquistati, affittati o scaricati. Le tre industrie, del cinema, della musica e del (video)gioco, hanno comunque visto non solo trasformarsi il mercato dei contenuti e della distribuzione, ma anche dell’advertising, con nuovi modelli e strategie di business più remunerativi e dalle grandi opportunità per le aziende che si lasceranno coinvolgere nei prossimi anni.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz