REPORT
Di eMarketer
Pubblicato: giugno 2009
Pagine: 9
Prezzo: $ 695,00
La Germanio è il paese europeo con il maggior numero di utenti Internet e dove il mercato del Business to Consumer (B2C) mostra una crescita sostenuta già da diversi anni. Il Rapporto di eMarketer “Germany online: Europe’s biggest e-commerce market comes of age” permette di esaminare, nel dettaglio, il panorama dell’eCommerce in Europa, dalla sua veloce diffusione all’attuale frenata nei consumi.
Lo studio fornisce, infatti, un quadro molto diverso rispetto alla crescita esponenziale dell’eCommerce in Germania a partire dal 2003, mostrando al contrario una ripresa dei tradizionali sistemi di pagamento e acquisto della merce. Un cambiamento repentino dovuto inevitabilmente alla crisi economica e alla sfiducia nella sicurezza dei servizi online. Un business che già in partenza era esploso con relativo ritardo, vista l’iniziale diffidenza della grande distribuzione e dei brand più popolari verso il mezzo. È infatti a partire dal 2007, che le grandi firme e le imprese tedesche hanno cominciato a vendere online, arrivando a conquistare il 30% del mondo imprenditoriale in soli due anni.
Nonostante tutto, comunque, il segmento del commercio elettronico è e rimane in crescita. Alla fine del 2008 il mercato dell’eCommerce valeva in Germania, escludendo l’eTicheting e le operazioni di banking online, ben 13,6 miliardi di euro, con una crescita del fatturato di 2,2 miliardi sul 2007. In pochi anni è praticamente più che raddoppiato, basti pensare che nel 2003 valeva meno di 6 miliardi di euro.