European broadcasters market monitor: Q2 2009

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Screen Digest
Pubblicato: giugno 2009
Pagine: 22
Prezzo: 500,00

Il Rapporto di Screen Digest, “European broadcasters market monitor: Q2 2009“, offre uno sguardo sul panorama dei media broadcaster europei, il mercato dell’advertising e le prospettive di guadagno nei prossimi anni, segnatamente tra il 2009 e il 2013. Lo studio parte dall’analisi di otto media company (Antena 3, ITV, M6, Mediaset, ProSiebenSat.1, RTL, Telecinco, TF1) di cinque Paesi (France, Germany, Italy, Spain, UK) e dai relativi dati delle performance audience e delle entrate pubblicitarie registrati nel II Quadrimestre 2009.

Un trend decisamente negativo questo dell’advertising nei media, dalla televisione alla radio, passando per il cinema, con un mercato dell’Europa Occidentale in forte contrazione, come nel caso di Italia (-8,4%) e Spagna (-15,5%). Soprattutto il mercato pubblicitario televisivo sembra quello che più è stato penalizzato dalle nuove scelte degli operatori di mercato, sempre in riferimento ai due Paesi sopra citati, con un calo del 9,6% e 16,9%.

A livello di singolo broadcaster possiamo evidenziare un calo generalizzato delle entrate che vede Mediaset perdere il 12,3% dei guadagni, rispetto lo stesso periodo dell’anno prima, Antena il 22,5%, TF1 il 25,8% e Telecinco addirittura il 37,3%. A partire da questo panorama, il Rapporto di Screen Digest mostra l’urgenza di un intervento regolatorio, teso alla riorganizzazione del settore radiotelevisivo, anche in occasione dell’importante switch-over digitale che attende tutta Europa.

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