European advertising market monitor: Q2 2009

di Flavio Fabbri |

REPORT

Di Screen Digest
Pubblicato: giugno 2009
Pagine: 13
Prezzo: 290,00

Il Rapporto di Screen Digest sul mercato europeo dell’advertising, “European advertising market monitor: Q2 2009“, mostra lo stato del settore pubblicitario nei primi due quadrimestri del 2009, il peso degli effetti della crisi e le prospettive economiche del prossimo biennio.

Un mercato quindi che ancora risente della grave crisi finanziaria ed economica che, a partire dalla fine del 2008 e per tutto il IQ del 2009, ha ridotto notevolmente i guadagni del settore advertising. Un comparto che incide sempre meno sull’indice GDP, Gross Domestic Product (che equivale al nostro Prodotto Interno Lordo, PIL), inteso come il valore complessivo dei beni e servizi prodotti all’interno di un Paese in un certo intervallo di tempo, sceso drammaticamente in Europa Occidentale, segnando un -3% in Spagna e un -5,6% in Germania nel periodo di riferimento Q1 e Q2 di quest’anno.

La spesa in advertising nei cinque Paesi oggetto del Rapporto (Italia, Francia, Spagna, Germania, GB) è scesa nell’ultimo quadrimestre in Europa in modo consistente e per il resto del 2009 le cose potrebbero anche peggiorare, con performance negative nell’ordine di un calo sul GDP di 8-15 punti percentuale. Quale sarà il peso del mercato advertising sul prodotto interno dei 5 Paesi in esame del Q3 e Q4? Quali i trend per i prossimi anni? Che importanza ha per l’advertising il mercato dei media e in special modo quello della televisione? A queste e molte altre domande ha fornito risposta il rapporto di Screen Digest.

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