REPORT
Di Osservatorio New Tv- Cefriel
Pubblicato: novembre 2008
pagine: 148
Prezzo: 90,00
Il secondo Rapporto dell’Osservatorio permanente New Tv, della School of Management del Politecnico di Milano, presenta i risultati della Ricerca 2008, realizzata in collaborazione con il Cefriel e con il supporto di: 3 Italia, Aegis Media Italia, Business Integration Partners, Digitalia 08, Ericsson, HP, Il Sole 24 ORE, KSoft, La7, La Repubblica, Lab Tv collaborativa, Gruppo Mediaset, Microsoft Online Services Group, Niumidia Adv, RAI, RCS Digital, Sipra, SKY Italia, Skylogic, Gruppo Telecom Italia, TIM, Vodafone Italia, XALTIA.
Da questo Rapporto, basato sullo studio di circa 2.000 canali erogati su tutte le 6 piattaforme televisive digitali (Sat Tv, DTT, IpTv, Web Tv, Mobile Tv su rete Dvb-h, Mobile Tv su rete cellulare) e su più di 50 interviste a operatori del settore, emerge un’analisi completa dei fenomeni in atto su tutte le piattaforme televisive digitali.
In particolare la ricerca 2008 ha raggiunto i seguenti obiettivi: i) censimento dei contenuti erogati in Italia attraverso le diverse piattaforme digitali e analisi della loro evoluzione; ii) comparazione critica dell’offerta sulle diverse piattaforme; iii) analisi della filiera; iv) individuazione dei principali trend in atto e dei possibili scenari futuri; v) analisi quantitativa del mercato su tutte le singole piattaforme digitali Tv; vi) analisi della percezione dei decision maker del marketing aziendale nell’ambito delle New Tv.
Questo nuovo Rapporto dell’Osservatorio vuole contribuire a diffondere la conoscenza delle piattaforme televisive digitali, facendo ordine in un mercato molto variegato e ad altissimo indice di concorrenzialità in cui operano media tradizionali e nuovi, con l’intento di aiutare ad accelerare le dinamiche di utilizzo delle New Tv.