Il Mobile diventa Web. Il Web diventa Mobile

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REPORT

Di Osservatorio Mobile Content
Pubblicato: giugno 2008
Pagine: 150
Prezzo: 90,00
 

Il mercato del Mobile web si trova ad attraversare uno stato di profonda transizione, con un tasso di penetrazione contenuto e una ridotta dinamica di settore soprattutto in relazione ai dati del 2007. I fenomeni alla base di tale limitata espansione sono da ricercare nella maggiore maturità di alcuni segmenti di mercato più tradizionali, nella ridotta incisività dei segmenti multimediali di Mobile entertainment e negli scarsi volumi di business generati dalle diverse declinazioni della Mobile-Net.

Il Rapporto annuale dell’Osservatorio Mobile Content, “Il Mobile diventa Web. Il Web diventa Mobile“, giunto alla sesta edizione, presenta i risultati della Ricerca 2008, realizzata in collaborazione con il Mobile Entertainment Forum (MEF) e con il supporto di moltissimi degli operatori mobili, dei rappresentanti dei media e del mercato dei servizi IT: 3 Italia, Alcatel-Lucent, Anica, M:Metrics, Dada, Gruppo Il Sole 24 ORE, Interactive Media, Gruppo Editoriale L’Espresso, Microsoft Online Services Group, Nextplora, One Italia, SKY Italia, Sony Ericsson, Gruppo Telecom Italia, Vodafone Italia, Wind Telecomunicazioni, Yahoo! e tanti altri.

Elementi di analisi e approfondimento del mercato, ancora in evoluzione e pieno di insidie, sono rintracciabili sicuramente nell’atteggiamento delle Telcos, attualmente non interessate ad una presenza forte nel settore, magari perché alle prese con una filiera che assorbe molte delle risorse di cui dispongono. Il Rapporto delinea e commenta puntualmente il valore e l’andamento di mercato per ogni tipologia di contenuto e per ogni piattaforma tecnologica, mostrando come molti players siano orientati più al ruolo di abilitatori dell’offerta di terze parti, che di diretti retailer di Mobile content. Un passaggio difficile questo che richiede la costruzione di un ecosistema complesso, con idonee politiche di pricing, relative al traffico dati, alla gestione dei Mobile site e di attribuzione degli URL Wap.

Cambiamenti che coinvolgono sempre più i nuovi attori del web e dell’IT, con il loro carico di ambienti convergenti, modelli di business basati su web marketing e advertising e sul flusso dei dati. Un mercato che nel 2007 ha visto crescere il fatturato fino a 1,2 miliardi di euro, un più 15% rispetto al 2006, soprattutto per contenuti di Mobile tv e video infotainment, senza considerare il ruolo traino della Mobile music.
Un presente estremamente incoraggiante, con all’orizzonte la possibilità di espandersi ulteriormente grazie al ruolo del Mobile web, i nuovi orientamenti delle Telcos, l’ingresso di nuovi attori come i produttori di terminali, le media companies, gli Mcsp (Mobile content service providers), gli operatori virtuali, i processi di standardizzazione delle piattaforme tecnologiche e la rete multimodale.

Lo studio presenta il livello di volumi nelle vendite, nell’offerta dei principali player coinvolti e i trend relativi a ciascuna tipologia di contenuto (Mobile Tv e Video Infotainment, Musica, Infotainment, Personalizzazione, Giochi, Comunicazione & community, Interazione). Sono inoltre sintetizzate le principali strategie dei diversi player della filiera, trasversalmente a tutti i comparti, illustrandone le strategie e gli scenari futuri del Mobile web.
 

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