REPORT
Di ABI Research
Pubblicato: aprile 2008
Pagine: 34
Prezzo: $ 3.500
Il mercato del browser mobile è l’oggetto del Rapporto di ABI Research “The Mobile Browser Market“, analizzato a partire dai diversi modelli commerciali per web browsing disponibili, passando per il Webkit e l’utilizzo dei widgets, rintracciabili oggi su dispositivi cellulari.
L’introduzione dei primi sistemi operativi (OS) nel cellulare e i primi browsers commerciali hanno progressivamente sviluppato un diverso approccio per l’access da telefono mobile. Fornendo un’alternativa a gran parte degli utenti rispetto al sistema di accesso Wireless Access Protocol (WAP), si è riusciti a introdurre i consumatori nel mondo dei nuovi browsers mobili. Già con l’iPhone e il relativo web browser, basato su framework open-source Webkit, secondo alcuni, l’approssimazione della navigazione mobile a quella su web aveva raggiunto livelli qualitativi molto alti di rendimento tecnico.
Altri web browsers indipendenti stanno facendo la loro comparsa sul mercato, come Opera, Openwave o ACCESS, con sistemi di navigazione embedded, incorporati nei telefonini, simili agli standard più prossimi al web. Molti smartphone infatti utilizzano questi dispositivi in grado di adattarsi automaticamente, con layout grafici dinamici per lo schermo, alla navigazione online per diverse modalità di accesso.
Lo studio analizza il mercato degli internet browsers a partire dalle offerte dei vendors indipendenti e valutando la crescente adozione di soluzioni opern-source come il framework di Apple Webkit. Un fenomeno che molto velocemente sta modificando l’intero mercato della telefonia in relazione all’adozione di open-Internet browsers (OIB) su dispositivi mobili.