REPORT
Di IDATE
Pubblicato a novembre 2007
Pagine 100
Prezzo 4.000,00 euro IVA esclusa
Poiché gli operatori di reti mobili si stanno confrontando con problemi crescenti spesso legati alla rete fissa di Internet, come si può vedere dall’incremento di lanci di servizi innovativi, questo studio si focalizza sulla loro sostenibilità: chi vincerà? Quali saranno gli operatori di rete mobile che diventeranno fornitori di accesso, consumatori o distributori di dispositivi per la fruizione di contenuti multimediali?
Basata sullo stadio di sviluppo delle tecnologie 3G e 3.5G nei mercati di telefonia mobile sia avanzati che emergenti, questa analisi descrive le diverse strategie riscontrate e individua i potenziali driver per le economie MNO a lungo termine.
Se le offerte di servizi a valore aggiunto ampliano l’orizzonte in termini di sviluppo, la vera sfida per gli operatori di telefonia mobile sta nelle pressioni sui prezzi, fissati dagli utenti, e nella competizione in termini di regolamentazione e di crescita, che richiede creatività e eccellenza nei servizi.
La combinazione di questi elementi è il solo modo per garantire la sostenibilità della crescita delle entrate a medio termine nel mercato delle telecomunicazioni mobili, che sembra aver raggiunto una redditività adeguata per continuare ad attirare gli investitori e mantenere alto l’interesse dei consumatori evitando la mercificazione dei servizi e mantenendo la capacità di sviluppare servizi innovativi.