REPORT
Di In-stat
Pubblicato agosto 2007
Pagine 27
Prezzo 1.995,00 USD
Lo sviluppo di ambienti interamente digitali è stato reso possibile dalla crescente diffusione di banda larga, televisione digitale e intrattenimento digitalizzato. Questo studio è un’indagine delle abitudini di un campione della popolazione cinese ed esamina le attitudini dei consumatori attraverso l’esplorazione del digital home e dei relativi prodotti e applicazioni.
La ricerca In-Stat mette in risalto il ruolo dominante della rete wireless nel mercato delle abitazioni private: la maggior parte degli utenti che non possiedono ancora una rete domestica, infatti, hanno dichiarato di aver pianificato l’installazione di una rete wireless nella propria abitazione.
Tra le caratteristiche fornite dal digital home, attualmente la più apprezzata e diffusa è quella che permette la condivisione multimediale a livello familiare, soprattutto per quanto riguarda i contenuti relativi all’intrattenimento: in Cina, infatti, le fonti di contenuti online possono considerarsi piuttosto abbondanti.
I dispositivi quali supporti per la memoria, apparecchiature di riproduzione e personal computer sono ancora relativamente nuovi sul mercato ed i consumatori devono ancora familiarizzare con essi, sebbene una prima reazione sia stata positiva. Il 10/15% degli intervistati, infatti, ha dichiarato di essere interessato all’acquisto soprattutto se riterrà il prezzo conveniente: la spesa che i consumatori ritengono di poter affrontare è stata stimata intorno alla somma di 200/300 dollari americani.