Internet Giants 2.0

di
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From innovation to monetisation

REPORT

Di Idate

Pubblicato a Settembre 2007

Pagine 130

Copertura Mondo
Prezzo 4.000

Incoraggiati dalla crescente ubiquità della banda larga, i giganti di internet come Google, Yahoo!, Microsoft, eBay, stanno puntando molto sull’innovazione e sull’elaborazione di strategie di aggregazione per trarre il massimo vantaggio economico dai nuovi servizi “ad alta potenzialità” quali blogging, VoIP, video, mobile, ecc…

L’innovazione tecnologica alla base dei nuovi servizi e prodotti è di fatto il vero punto di forza nelle attuali strategie dei colossi di internet e la battaglia da loro intrapresa per conquistare nuovo pubblico ha portato al lancio di un grandissimo numero di nuovi servizi e a una crescente – forse a volte eccessiva – diversificazione dei prodotti, nonché a un’intensa attività di partnership e di acquisizioni.

Basato su applicazioni community-centric, il Web 2.0 ha avuto il merito di stimolare lo sviluppo di molti dei nuovi servizi sui quali i giganti di internet hanno poi messo il loro ombrello. In meno di due anni il Web 2.0 è diventato una realtà inevitabile, permettendo l’ascesa di nuovi grandi player (MySpace, YouTube, Wikipedia, Facebook…) e scuotendo sia l’equilibrio dell’industria (con l’introduzione di nuove pratiche per la misurazione dell’audience, nuove forme di web browsing, etc.) sia la posizione di netto vantaggio di alcuni player dominanti.

I giganti di internet devono anche competere sempre più con seri rivali provenienti dalle industrie dei media e delle telecomunicazioni.

La monetizzazione dei servizi internet si raggiunge principalmente attraverso la pubblicità: un modello che, naturalmente, favorisce i player dominanti e giustifica la loro corsa alla conquista dell’audience.

Il mercato dell’advertising sta crescendo e beneficia principalmente dei cambiamenti nel consumo degli altri media e della sua capacità di generare transazioni attorno al performance marketing (principalmente attraverso i motori di ricerca).

Da sola, tuttavia la pubblicità non riesce ancora a finanziare l’intero settore e questo stato di cose mette fortemente in dubbio il business model di alcuni attori dell’industria. Una serie di innovazioni (formati, piattaforme, strumenti di segmentazione) potrebbe senz’altro migliorare la capacità di monetizzaizione di alcuni servizi, mentre i giganti del web lavorano alla realizzazione di servizi di advertising innovativi e strategie multi-piattaforma, spostando il campo di battaglia ben oltre il web.

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