REPORT
Di Ovum
Pubblicato a Giugno 2007
Pagine 101
Copertura Mondo
Prezzo $ 4.875
Parlare di Web 2.0 è diventato un must. Ma cosa si intende davvero per seconda generazione web? Player e utenti utilizzano oggi questa terminologia per indicare tutta una serie di funzionalità che spesso, tuttavia, risultano confuse e ambigue.
Allo stesso tempo, la consapevolezza che sotto al magico cappello di Web 2.0 si possano collocare davvero tante nuove applicazioni è già di per sè un fattore rilevante che sottolinea le potenzialità di business della nuova generazione di soluzioni web-based.
Per meglio comprendere dinamiche e trend di questo nuovo scenario, lo studio Ovum procede ad una sotto-classificazione tematica di questo filone, lungo quattro direttrici complementari: modelli associativi sull’utilizzo da parte degli utenti delle applicazioni web 2.0; modelli di contenuto più gettonati; tecnologie che ne supportano il dispiego in Rete; modelli di business che ne accompagnano l’applicazione e l’adozione.
Una interessante ricognizione sull’universo Web 2.0 ed in particolare sul mondo del social networking e dei contenuti User-generated content, con tanto di studi di caso e stime di sviluppo future, in termini di consumi e opportunità per i content ed i service provider. Tra i casi studio più interessanti, Windows Live Spaces, di Microsoft e Second Life dei Linden Labs.