REPORT
Di eMarketer
Pubblicato a Maggio 2007
Pagine 26
Copertura Mondo
Prezzo $ 695
Analisi dei trend che di uno dei mercati pubblicitari più caldi del momento – l’Advertising online – lo studio evidenzia driver di sviluppo e strategie adottate dai player per emergere nella vasta e agguerrita arena competitiva. Una delle più peculiari è senz’altro strettamente connessa all’introduzione del Social Network Marketing, fondata sulla consapevolezza dell’enorme impatto in grado di esercitare sugli utenti che utilizzano frequentemente la Rete.
Il successo degli user-generated content conferma le potenzialità del canale web ed in particolare delle strategie di vendita ‘ritagliate’ sui consumatori, non più spettatori passivi di un universo (quello della produzione) irraggiungibile ma protagonisti attivi di un mercato sempre più user-centred, online ed offline
Secondo il rapporto sponsorizzato da MySpace, i tempi sono maturi affinché i social network mantengano le promessa dimostrando la validità del marketing “one-to-one-to-many“. Ed in effetti eMarketer corregge al rialzo le stime di spesa pubblicitaria online sui social networks per il 2007, pari a 900 milioni di dollari in Usa (con la fetta più significativa detenuta proprio da MySpace, con 525 milioni di dollari) e 330 milioni fuori dal Paese. In particolare, entro il 2011 le performance del marketplace statunitense subiranno un’accelerazione del 180%, toccando i 2,5 miliardi di dollari.
E’ importante non dimenticare che nessuna strada è tutta in discesa. Le criticità e gli ostacoli da superare sono sempre dietro l’angolo, come sottolinea l’autrice del rapporto Debra Aho Williamson: “L’interesse da parte dei consumatori è davvero così ben radicato da giustificare un investimento così ingente di capitali? Realmente ogni compagnia necessita di un social network? Di certo, molte delle centinaia già lanciate sono destinate a perire”.