Mobile Music

di |

Mixing It Up

REPORT

Di eMarketer
Pubblicato a Maggio 2007
Pagine 17
Copertura Mondo
Prezzo $ 695

 

Il mercato della musica mobile è ormai maturo. Canale di distribuzione strategico per tutte le principali etichette, sebbene non possa eguagliare le potenzialità del web, si conferma per carrier e telco uno dei più profittevoli servizi consumer non-voce a banda larga.

 

L’industria musicale nel 2006 ha ricavato oltre un miliardo di dollari dal comparto mobile, e questa cifra sembra destinata a crescere fino a quota 7,3 mld di dollari nel 2011. Per non disattendere le stime, tuttavia, è necessario puntare su modelli di business competitivi nei confronti della musica online, che presenta maggiori deterrenti in termini di diritti d’autore e sicurezza ma che presenta per gli utenti prezzi più abbordabili e un’offerta ben più ricca.

 

La stessa industria musicale, minacciata da pirateria e downloading, negli ultimi anni si sta mostrando sempre più interessata ad esplorare nuovi canali, scendendo nell’arena competitiva con i player tradizionali. La battaglia di interessi fra settore musicale, industria del mobile e mercato della tecnologia consumer sta quindi creando nuove dinamiche nella value chain e nuovi scenari nell’universo dei contenuti entertainment.
 

Il rapporto analizza tali meccanismi di mercato, tracciando le linee di questa realtà convergente evidenziando come, per quanto i trend in corso aprano a nuove prospettive di business sia sempre più complessa e aspra la competizione, e la necessità di definire strategie capaci di tradursi in profitti.

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