REPORT
Di Fuji-Keizai USA
Pubblicato ad Aprile 2007
Pagine 80
Copertura Mondo
Prezzo $ 3.495
Le dinamiche evolutive del mercato mondiale dell’entertainment sono sempre più influenzate dal graduale consolidarsi delle tecnologie digitali e dalla diffusione della banda larga, fattori di traino per la migrazione dei contenuti tv dallo schermo analogico e dai nastri magnetici ai file digitali fruibili via display digitale o monitor pc.
Dalla web tv in streaming a quella on demand, la battaglia si è spostata sulle piattaforme convergenti: quale si aggiudicherà la leadership nel mercato Broadband TV? Una cosa è certa: nell’era della digital tv, per i provider del cavo, della Telco TV e della TV via Internet si moltiplicano le opportunità di business.
Il rapporto delinea e illustra le potenzialità di questo mercato per i diversi player in gioco, individuando modalità tecnico-operative e strategie di mercato sostenibili a lungo termine per consolidare la propria posizione nell’arena competitiva di quella che appare ogni giorno di più un’industria convergente.
In particolare, lo studio si propone di evidenziare il ruolo chiave dei provider della Telco IPTV che, controllando le infrastrutture di rete, hanno il potere di limitare l’accesso diretto agli utenti da parte dei competitor della Internet TV. Per meglio chiarire queste complesse dinamiche, ponendo i due segmenti a confronto lo studio si prefigge di stabilire fino a che punto le due soluzioni di Tv a banda larga competono e quando, invece, risultano complementari.
Oltre a descrivere in maniera approfondita punti di forza e criticità dei due servizi, il rapporto effettua una valutazione comparata delle strategie adottate dai rispettivi provider. Inoltre, fornisce dati e stime su penetrazione dei servizi, numero abbonati, consumi e ricavi totali e parziali.