REPORT
Di Multimedia Research Group
Pubblicato ad Aprile 2007
Pagine 175
Copertura Mondo
Prezzo $ 3.995
Quando si parla di Tv Mobile i quesiti chiave rimangono sempre i medesimi: gli utenti sono davvero interessati a guardare contenuti televisivi su un piccolo display mobile? E in questo caso, per quanto tempo sono disposti a farlo e con quali modalità di fruizione?
Lo studio MRG tenta di rispondere una volta per tutti a tali interrogativi di fondo, evidenziando come a spazzare via i dubbi sulla sostenibilità del modello di business della Tv su terminale mobile sia proprio la grande varietà di possibilità e opzioni al servizio della comunità mobile e broadcasting.
In ciascuna singola sperimentazione di contenuti video su terminale mobile, la reazione tipica della maggior parte degli utenti è la richiesta di informazioni sulle possibilità di acquisto del servizio stesso. In sintesi, una volta provato è difficile scegliere di ignorarlo.
A tergiversare sembrano soltanto gli scettici nei confronti delle nuove tecnologie, che rimangono fedeli al video ‘unicast’ e che considerano ancora la tv mobile come un ladro di spettro nei confronti dei servizi voce.
L’Unicast mantiene il suo spazio di mercato, questo è certo. Ma è innegabile che i primi servizi, sia che si trattasse di quelli Vodafone Live!, dei canali tv offerti da Orange in Europa, dei servizi VCast di Verizon, AT&T Video e dei servizi Sprint PCS negli usa, in tutti i casi ne vanno riconosciute le relative limitazioni.
Lo studio propone un’ampia disamina di mercato, comprensiva di valutazioni esclusive sull’attuale quadro tecnologico e commerciale dei servizi, sulle sperimentazioni in atto, sui modelli di business, sui player della value chain, con stime fino al 2011 su sistemi, consumi e ricavi.