REPORT
Di IMS Research
Pubblicato a Marzo 2007
Copertura Mondo
Pagine 330
Prezzo $ 6.500
Studio onnicomprensivo sul mercato mondiale della telefonia, mobile, il rapporto raccoglie ed elabora tutti gli ultimi dati di settore in tema di reti, terminali e funzionalità, avanzando previsioni di crescita fino al 2011.
Tra i dati più significativi che emergono dallo studio, la conferma del trend positivo che non accenna a rallentare, per quanto lo scenario regionale sia ancora molto frammentato: entro il 2011 le distribuzioni di terminali mobili raggiungeranno quota 7,7 miliardi; le basi installate supereranno quota 3 miliardi nel 2008, con un indice di penetrazione media che nel 2010 raggiungerà il 50%. Altro dato interessante, da qui ai prossimi quattro anni il 28% degli smartphone utilizzerà sistemi operativi aperti.
I terminali 3G, le reti ad alta velocità e i relativi servizi broadband decolleranno tutti nel corso del 2007, con un incremento sostanziale della base utenti e abbonati. Funzioni avanzate come connettività bluetooth, fotocamera integrata, musica e messaggistica la faranno ancora da padrone, ma con un occhio attento alla Mobile Tv proprio dietro l’angolo.
Per meglio comprendere le dinamiche evolutive del mercato, il rapporto propone il punto di vista di utenti e operatori, sviluppatori, produttori, vendor. Il taglio dello studio, pertanto, è sia commerciale che tecnologico.