Portal Marketing: The Big Four

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REPORT

Di eMarketer
Pubblicato a Marzo 2007
Copertura Mondo

Pagine 31
Prezzo $ 695

Lo studio eMarketer analizza il mercato dell’advertising online legato alle attività di marketing che girano intorno ai contenuti offerti dai portali web universalmente più noti ed utilizzati al mondo. 
 
Il rapporto si concentra in particolare sul bacino Usa, dove questo business ha un fortissimo impatto sul mercato della pubblicità in generale: lo dimostrano i dati sui ricavi e sul traffico di portali e siti come Yahoo!, AOL, MSN e Google (non un portale, ma con un modello di business per certi versi affine),  che assieme hanno rappresentato nel 2006 il 57,4% dell’intera spesa pubblicitaria online, un trend destinato a replicarsi anche per l’anno in corso, nel quale l’advertising online genererà, per i quattro portali/siti in questione, ricavi pari a circa 13 mln di dollari, ben i due terzi dell’intero ammontare.

“Con la progressiva migrazione del business in Rete,  i pubblicitari cominciano a comprendere l’importanza di affidarsi a marchi solidi come quelli offerti dai portali” dichiara  David Hallerman, autore del rapporto.”A parte Google, la maggior parte di questi portali ha alle spalle un’esperienza almeno decennale, e tutti e quattro registrano assieme qualcosa come 100 milioni di visite al giorno”.

“Analizzando il tasso di incremento dei ricavi pubblicitari, emerge tuttavia un ulteriore trend”, aggiunge Hallerman. “La crescita di Google, per esempio, quest’anno è stata più contenuta, per quanto di gran lunga superiore a qualunque altro portale”. Di contro, MSN ed AOL stanno registrando un incremento dei ricavi ogni anno più significativo. Alla luce di ciò emerge chiaramente che il modello di business tipico dei portali sembra davvero funzionare, nonostante lo scarso appeal evidenziato da molti analisti ed esperti di settore.
In altre parole, per quanto non proprio ‘cool’, i portali continuano a tradurre in profitti gli investimenti pubblicitari. Una tendenza destinata a mantenersi tale a breve ed anche a medio termine.

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