REPORT
Di OMSYC
Pubblicato a Marzo 2007
Copertura Mondo
Prezzo $1.950
Lo studio analizza il mercato delle comunicazioni mobili in Europa, passando in rassegna oltre 50 fra i più importanti operatori attivi nei 15 principali marketplace nazionali (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Spagna, Svezia): strategie di business, investimenti, offerta di servizi, utenti (numero, consumi e ricavi), dati economici e finanziari (Ebitda, Ebit, ecc.), performance e quote di mercato.
Da quanto emerge dal rapporto, la telefonia mobile in Europa rappresenta ancora un business decisamente florido. Alla luce dei risultati economici e finanziari e delle performance registrate nell’ultimo biennio dai player presi in esame, con quasi 400 milioni di linee mobili a fine 2005 questo mercato ha prodotto ricavi pari a 140 mln di euro ed un Ebitda di 54 mln di euro, con un tasso di crescita media annua del 13%.
A detenere il 70% delle quote di mercato, cinque operatori (o loro sussidiarie mobili): Vodafone, Orange, Deutsche Telekom, Telefonica – O2, Telecom Italia, per un numero complessivo di circa 8 milioni di clienti e quasi 3 mld di euro di ricavi.
Tuttavia, il panorama è in forte mutamento e nuovi operatori stanno colonizzando l’arena mobile, contribuendo alla redistribuzione di quote e profitti. Per meglio definire opportunità e scenari evolutivi, il rapporto valuta le performance di vecchi e nuovi player alla luce di numerosi parametri e indicatori di mercato.