REPORT
Di eMarketer
Pubblicato a Marzo 2007
Copertura Mondo
Pagine 15
Prezzo $ 695
Il rapporto analizza il mercato del mobile in Giappone, un marketplace ormai maturo da cui trarre importanti lezioni per meglio orientare le strategie di business anche nei Paesi occidentali, che si avviano anch’essi nella medesima direzione.
Lo studio si propone di fornire utili chiavi di lettura degli scenari evolutivi che stanno interessando il mercato giapponese, in vista di una rielaborazione fattiva dei business model per il mercato dei media convergenti.
Il Giappone è uno dei più importanti mercati convergenti al mondo. Ottimamente servito da servizi mobili e wireless avanzati, a febbraio 2007 contava qualcosa come 100 milioni di abbonati mobili, su una popolazione complessiva di 127 milioni di abitanti. Dato ancor più significativo, il segmento mobile giapponese è oggi completamente dominato dal 3G con un numero di abbonati che, secondo il Ministro delle Comunicazioni e degli Affari Interni, ha superato quota 60 milioni.
Ciò che è evidente, se si guarda all’esempio giapponese, è che l’innovazione tecnologica – oltre a determinare un inevitabile focus su caratteristiche tecniche e funzionalità – è ormai divenuta indiscussa protagonista dei modelli e delle strategie commerciali, definendo modalità operative di business e di marketing.
Lo scenario giapponese è molto più evoluto rispetto a quello statunitense o dei principali mercati occidentali europei, dove ancora il focus primario è strettamente legato a singoli sottosegmenti e tecnologie di nicchia (musica, tv o email mobile) piuttosto che a una visione d’insieme più ampia, articolata e convergente. Allo stesso tempo, tuttavia, è un dato di fatto che ci si stia incamminando verso una maturazione di mercato.
E’ importante, perciò, non farsi cogliere impreparati. “Il Giappone offre ai marketer una chiara idea di come muoversi e orientarsi una volta che i network mobili nordamericani ed europei cominceranno a fare i conti con le stesse regole giapponesi” dichiara John Gauntt, autore del rapporto.
Il prezzo del consolidamento di mercato è che, a quel punto, la novità non sempre paga. Ecco perchè, in ultima analisi, la chiave del successo per operare efficacemente su un mercato mobile ormai maturo dovrà essere centrato sulla fidelizzazione degli utenti, e costruire un rapporto con i consumatori ancor più solido e attento.