REPORT
Di Mind Commerce
Pubblicato a Marzo 2007
Copertura Mondo
Pagine 90
Prezzo $ 995
Fornire una definizione univoca delle tecnologie broadband wireless non è cosa immediata, così come non lo è comprenderne a fondo la natura e le diverse declinazioni. Molti sostengono che il 3G sia già da considerarsi come tale, mentre per altri esperti si può ricorrere a tale definizione soltanto per la generazione 4G.
Il criterio di valutazione, forse, potrebbe risultare più efficacemente applicabile se riferito non tanto alla tecnologia di rete quanto alla tipologia di servizio offerto. In un certo senso, potremmo dire in senso generale che i servizi broadband wireless siano quelli in grado di supportare una varietà di contenuti multimediali ad un bitrate a sua volta variabile, che comprende le alte velocità.
Al di là delle valutazioni tecniche, uno dei criteri di valutazione nello studio del mercato di riferimento, è la soddisfazione da parte del consumatore. La domanda chiave è: “Quali tecnologie di accesso wireless sono in grado di garantire agli utenti un’esperienza audio-video di elevata qualità e a costi contenuti?” Un approccio poco scientifico, certo, ma come sappiamo l’utente è re. Di certo, oggi sono proprio gli utenti oggi a detenere il potere decisionale sulle sorti commerciali di tecnologie e servizi, stabilendo quali soluzioni rispondano davvero a tutti i parametri richiesti.
In ultima analisi, lo studio propone una disamina dello scenario corrente in termini di marketplace, driver di business e arena competitiva per i tre principali ‘filoni tecnologici’ afferenti alla grande famiglia delle BWA: WiMax, Wi-Fi, 4G.