REPORT
Di In-Stat
Pubblicato a Marzo 2007
Copertura Mondo
Pagine 35
Prezzo $ 3.495
Le tecnologie che consentono la trasmissione dati a banda larga wireless su dispositivi consumer ad oggi sono principalmente tre: Wi-Fi, WiMax e 3G. Queste tecnologie sono molto differente l’uno dall’altra. Per molti versi, si completano l’un l’altra ma, allo stesso tempo, ciascuna si pone anche in competizione nei confronti dell’altra come vera e propria ‘alternativa tecnologica’ per l’offerta dei medesimi servizi.
Il rapporto analizza il panorama corrente, tecnologico e commerciale, in tema di servizi dati offerti in banda larga senza filo nelle diverse regioni del mondo, evidenziando potenzialità di ciascun canale distributivo e tecnologia broadband wireless di riferimento, individuando altresì trend correnti e scenari evolutivi di mercato.
Secondo le valutazioni In-Stat, la tecnologia mobile 3G continuerà a dominare il mercato dei servizi voce ma da qui ai prossimi cinque anni assisteremo alla rivoluzione Wi-Fi, che sta continuando a svilupparsi, crescere e a consolidarsi sul mercato.
Per il WiMax il discorso si fa più articolato e complesso. In base alle stime, per poter effettuare il grande salto, lo standard 802.16 dovrà necessariamente divenire elemento fondante di tecnologie integrate, almeno per quanto concerne il mercato dell’elettronica di consumo. L’integrazione nei dispositivi, infatti, diviene driver primario per un uso su vasta scala di applicazioni WiMAx di tipo consumer.