REPORT
Di Datamonitor
Pubblicato a Febbraio 2007
Copertura Mondo
Prezzo $ 1895
Analizzando i risultati di un’indagine condotta su un panel di 800 manager IT provenienti da America del Nord ed Europa occidentale, il report Datamonitor fornisce interessanti valutazioni e dati statistici sulla penetrazione delle tecnologie convergenti voce/dati in ambienti corporate, con particolare riferimento alle strategie e ai piani di investimento sulle relative soluzioni.
Lo studio individua ed illustra le opportunità di business, i mercati (compresi quelli verticali) ed i bacini geografici più promettenti in questo segmento di mercato, evidenziando le scelte di outsourcing in questo settore ed evidenziando scenari futuri a breve e medio termine.
Dalla ricognizione si evince che le aziende stanno adottando tali soluzioni convergenti con relativa lentezza. Lo dimostra l’indice di penetrazione che oggi non supera ancora il 59%. A motivare questi ritardi, i dubbi iniziali sui livelli di sicurezza o di eventuale scarsa qualità dei servizi voce.
Tuttavia, questo trend sembra ormai sul punto di un radicale mutamento: in particolare, è l’industria delle assicurazioni che meglio evidenzia questo cambio di tendenza, con un netto 70%, a contrasto con l’ultima della classifica, il segmento didattica/formazione con il 46% appena. Sotto il profilo geografico, i Paesi più aperti ai network per soluzioni convergenti sono Italia e Spagna.