REPORT
Di Multimedia Research Group
Pubblicato a Febbraio 2007
Copertura Mondo
Prezzo $ 1995
Come acquisire e mantenere elevati standard qualitativi video nelle reti di distribuzione IPTV e nell’utilizzo domestico delle tecnologie MPEG-4 AVC e MPEG-2?
A tali quesiti si prefigge di rispondere lo studio, che fornisce analisi e valutazioni tecnico-operative relative a tute le diverse fasi della value chain: progettare, testare, offrire e monitorare servizi e reti di IPTV, con un focus particolare ai requisiti di QoS (Quality of Service) e QoE (Quality of Experience).
L’obiettivo del documento è quello di individuare le più efficaci strategie atte a raggiungere le migliori prestazioni sia SDTV (Standard Definition TV) che HDTV (High Definition TV), utilizzando la medesima ampiezza di banda condivisa con altri servizi triple-play. Particolare attenzione è riservata all’MPEG-4 AVC, alla base di quasi tutti i nuovi sistemi di Tv su IP.
da quanto emerge dallo studio, le telcos stanno ingaggiando un’aspra battaglia contro gli incumbent per rimanere competitive sul mercato. A complicare lo scenario, la constatazione che molte delle infrastrutture e degli apparati per abilitare ai servizi middleware IPTV e alle applicazioni di Tv interattiva, risultano ancora immaturi ma, essendo necessario produrli e dispiegarli in massa per garantire economie di scala, si mantiene elevato il rischio di ‘intoppi’ qualitativi, a scapito della buona riuscita di mercato.