REPORT
Di eMarketer
Pubblicato a Gennaio 2007
Pagine 23
Copertura Europa
Prezzo $ 695
Secondo le stime degli analisti, a fine 2006 gli internauti europei saranno oltre 136 milioni – nei principali cinque Paesi della Ue, Italia, Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna – e la spesa pubblicitaria in Europa occidentale sarà di circa 7,5 mld di dollari, in crescita del 25% rispetto ai 6 mld dello scorso anno.
Il rapporto analizza i molteplici fattori di traino dell’advertising online nel mercato europeo, in considerazione di una crescita sistematica ed esponenziale dei consumi telematici da parte degli utenti: il 45% degli europei si connette ogni giorno in rete, trascorrendovi in media 11 ore e 20 minuti a settimana, rispetto alle 10 ore e 15 del 2005.
Anche la penetrazione della banda larga è in crescita netta. L’Europa occidentale, con il suo 27%, conduce la classifica mondiale degli abbonati broadband superando anche il Nord America (24%). In particolare, è la Gran Bretagna il marketplace dell’advertising online più vasto al mondo.
Indicatori di mercato, spesa pubblicitaria e profilo utenti ma anche bacini di consumo più promettenti e dinamiche evolutive di un business fortemente soggetto alle evoluzioni tecnologiche e alle aspettative dei consumatori nei confronti di contenuti, canali distribuitivi e format di fruizione dei contenuti pubblicitari in relazione ai fenomeni di shopping, blogging, social networking e fruizione di contenuti digitali audio e video online.