Wireless Broadband Services: The 4G Cellular Industry

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REPORT

Di Mind Commerce

Pubblicato a Dicembre 2006

Pagine 25

Copertura Mondo

Prezzo $ 995


     

Dopo aver investito oltre 13,7 mld di dollari in aste per l’acquisto dello spettro, l’industria del mobile sta puntando con insistenza ai servizi 4G mostrandosi ben decisa a recuperare gli investimenti, soprattutto attraverso il canone utente: attualmente, per un servizio di scambio dati a 130 Kbps la tariffa media si aggira intorno agli 80 dollari al mese. Una cifra decisamente significativa ed ancora poco competitiva nei confronti di servizi analoghi offerti con tecnologie alternative come WiMax e Wi-Fi

  

Una più efficace strategia di mercato consisterebbe, probabilmente,  in un modello di business basato su un’offerta di servizi di comunicazione caratterizzati da velocità di scambio inferiore ma da una maggiore capacità di banda, così da consentire ad una fetta più consistente di utenti di accedere ai servizi 4G. Allo stesso tempo, una strategia sostenibile per un profittevole roll-out delle reti di quarta generazione sarebbe quella di puntare su prodotti personalizzati a velocità media, creando segmenti di nicchia non troppo dispendiosi e sicuramente più solidi.

 

Lo studio analizza l’industria di riferimento, illustrando i tratti peculiari dell’arena competitiva, individuando i driver di sviluppo ed evidenziando le dinamiche di mercato di un business, quello del 4G, che nel 2011 dovrebbe produrre ricavi pari a 2,5 mld di dollari nel segmento dati mobili e ben 9,1 mld di dollari in quello soho Dsl. La spesa per l’accesso Internet da parte della piccola impresa si aggirerà, infatti, intorno agli 8,2 mld di dollari già nel 2009, grazie alla diffusione a macchia d’olio della Dsl e dei servizi basati su elevate capacità di banda. La spesa per servizi dati wireless, poi, supererà addirittura tutte le altre categorie nel comparto soho, raggiungendo quota 2,2 mld già entro il prossimo triennio.

 

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