Top Ten Telecommunications Market Opportunities, Strategies, and Forecasts, 2006 to 2012

di |

REPORT

Di WinterGreen Research

Pubblicato a Novembre 2006

Pagine 430
 
Copertura Mondo

Prezzo $2,800

 

Il mercato mondiale delle infrastrutture di comunicazione e tlc sta vivendo una  congiuntura positiva, con un giro d’affari che nel 2005 ha superato i 267 mld di dollari e che nel 2012, secondo gli analisti, dovrebbe addirittura raggiungere quota 628.2 mld.

  

Parlare soltanto di telecomunicazioni, in effetti, non è più sufficiente a coprire un campo d’azione i cui confini sono ormai sempre più sfumati, inglobando nuovi segmenti e all’insegna di un processo di convergenza tecnologica e di contenuto sempre più pervasiva: voce, dati e video viaggiano oggi sullo stesso network e il trasporto su IP sta gradualmente sostituendosi  a quello sulle infrastrutture esistenti TDM

 

E’ uno scenario complesso ed in rapida evoluzione, quello corrente. Solo per fare qualche esempio, pensiamo ai service provider, che si stanno muovendo attivamente in direzione dei network di prossima generazione IP-based ma è tangibile la necessità di proteggere i precedenti investimenti nel processo di upgrading dei sistemi. Nel frattempo, si assiste al rapido affermarsi delle reti wireless, nel cui ambito il WiMax sembra destinato a farla da padrone. Nnel 2005 gli utenti di terminali wireless sono stati circa 1,8 miliardi e nel 2012 dovrebbero sfiorare i 4 miliardi: un solido bacino di utenza per potenziali nuove applicazioni integrate.

 

Lo studio analizza questo ‘mercato globale’ nella sua interezza, con particolare riferimento ai player che vi si stanno imponendo come leader: Alcatel/Lucent Technologies, Avaya, Ericsson, Fujitsu, Huawei Technologies, Intel, Motorola, NEC, Nokia Siemens,Nortel Networks, Samsung, UTStarcom. Accanto al profilo dei layer, un’analisi onnicomprensiva del mercato delle Tlc, in cui sono messi in evidenza tren e driver di sviluppo, opportunità di business, strategie vincenti.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz