REPORT
Di eMarketer
Pubblicato a Novembre 2006
Pagine 28
Copertura Mondo
Prezzo $ 695
Nel corso del 2006 la spesa nei settori pubblicità e marketing B2B ha finalmente riguadagnato il terreno perduto a partire dal 2001, trainata dalla diffusione a macchia di Internet divenuto oggi il canale di distribuzione dalle più spiccate potenzialità al centro delle più innovative strategie di business in questo campo.
Mentre per i media tradizionali continua a registrare una certa contrazione, la spesa online è l’unica a mantenere un netto segno positivo, con una stima per fine anno pari a circa 2,4 mld di dollari. Inoltre, sia in Europa che in Usa l’enfasi posta sul ritorno degli investimenti sta spingendo gli operatori marketing ad orientarsi sempre più verso i motori di ricerca come fulcro delle proprie strategie e per ottimizzare le tattiche di mercato.
Lo studio eMarketer analizza le dinamiche alla base di questa evoluzione di mercato, che vede Internet protagonista del business: dai sondaggi effettuati, soltanto il 2% delle aziende intervistate non dispone di un sito web e l’87% è online da almeno tre anni. Oltre la metà (52%) considera il proprio sito come lo strumento di marketing per eccellenza.