REPORT
Di eMarketer
Pubblicato a Ottobre 2006
Pagine 25
Copertura Mondo
Prezzo $ 695
I giovanissimi fra gli otto e i quattordici anni costituiscono, demograficamente ed economicamente parlando, un bacino d’utenza dalle forti potenzialità, in virtù della loro massiccia capacità d’acquisto.
Questi giovani utenti, infatti, rappresentano il 60% degli utenti internet sotto i diciotto anni e teoricamente potrebbero controllare e generare un turnover di miliardi, nel giro di pochi anni.
Il rapporto eMarketer analizza trend e abitudini delle nuove leve ed il loro rapporto con il web, con i contenuti online e i servizi offerti via internet, in vista di un processo di ‘fidelizzazione’ che li porterà, raggiunta l’età adulta, a trasformarsi in utenti e acquirenti attivi.
Da quanto emerge dallo studio, nel corso degli ultimi anni, come prevedibile sono intercorsi dei cambiamenti significativi nei consumi e negli sui della popolazione, soprattutto delle fasce più giovani e aperte alle nuove tecnologie.
Così ad esempio, i ragazzi fra i 12 e i 14 anni sono risultati i più ‘attivi’, trascorrendo molto tempo sul web e dimostrando un interesse crescente per questo canale di comunicazione e di fruizione di contenuti.
Alla luce di tali considerazioni, eMarketer si rivolge agli operatori e ai fornitori di contenuto, delineando lo scenario corrente in termini di strategie di approccio a questo specifico target, per sfruttarne al meglio, a medio e lungo e lungo termine, le potenzialità di business.