REPORT
Di Datacomm Research
Pubblicato a Ottobre 2006
Copertura Mondo
Prezzo $ 870
Il cellulare è divenuto oggi un canale marketing ideale, grazie alla sua diffusione su larga scala e alle sue caratteristiche di interattività e semplicità di utilizzo. Se è vero che gli utenti mobili non amano essere ‘bersagliati’ dalla pubblicità tradizionale anche sul proprio display, è anche vero che questo business sta ancora muovendo i primi passi: se operatori e advertiser agiranno in sinergia per mettere a punto efficaci strategie di customer relationship, il mobile advertiment potrà conoscere presto un vero boom.
Basato sui risultati di sondaggi ed interviste svolte fra utenti, operatori e pubblicitari, lo studio illustra i ‘sei’ passi per avere successo in questo mercato. Inoltre, accanto alle strategie sostenibili, il rapporto valuta trend e driver di sviluppo, evidenziando come l’evoluzione dell’industria mobile (network e terminali) stia fortemente trainando la crescita di mercati paralleli, modificando equilibri e ridisegnando assetti, all’insegna di un più completo approccio al target finale che valorizzi tutti gli anelli della catena di distribuzione, compresi quelli della vendita e del supporto clienti.
Da quanto emerge dal rapporto, molti contenuti mobili saranno presto sostenuti da opportune strategie di supporto pubblicitario. Gli operatori più accorti, infatti, tratteranno i vendor come veri e propri clienti enterprise, offrendo loro una sottoscrizione al mobile advertising corredato da appositi tool di gestione.
In ultima analisi, il modo migliore per capitalizzare l’advertising mobile sarà quello di vendere l’accesso (debitamente regolamentato) su network cellulare alla pubblicità, così da raggiungere milioni e milioni di utenti e potenziali consumatori.