REPORT
Di eMarketer
Pubblicato a Ottobre 2006
Copertura Mondo
Prezzo $695
Il marketing online funziona. E lo fa così bene che ormai è riuscito a sedurre anche settori d’industria di grossa portata, che da sempre si affidano ai canali media tradizionali per la promozione di prodotti e contenuti. Un esempio per tutti? Il Cinema.
Persino le major holliwoodiane si sono lasciate conquistare dal Web per incentivare vendite e distribuzioni, consapevoli che un mezzo anytime, anywhere come quello Internet è capace oggi di creare veri e propri fenomeni culturali. Pensiamo a film di fortissimo impatto mediatico sul mercato, come ‘The Blair Witch Project’ o ancor di più il ciclo de ‘Il Signore degli anelli’.
Il rapporto eMarketer, evidenzia le dinamiche di questo mercato, attraverso l’analisi degli ultimi dati e stime raccolti ed elaborati dalle più importanti research firm di settore su trend, spesa pubblicitaria online, tecniche e strategie di marketing (promozione, ricerca sponsorizzata, social networking, ecc.
Il web advertising e la creazione di numerosissimi siti e blog studiati per dare spazio ai fan e raggiungere fasce sempre più ampie di mercato (ma anche target sempre più definiti) hanno contribuito a creare, per molte produzioni cinematografiche degli ultimi tempi, veri fenomeni di massa.
Tuttavia, come evidenzia il rapporto, gli investimenti destinati dagli Studios alla pubblicitaria online sono ancora nettamente al di sotto di quelli prevista per i media tradizionali, in modo particolare la TV, nonostante il target principale corrisponda ogni giorno di più al profilo medio dell’utente web.