REPORT
Di CMSWorks
Pubblicato a Ottobre 2006
Pagine 280
Copertura Mondo
Prezzo $1425
Lo studio valuta le tecnologie oggi disponibili e le strategie più diffuse dai vendor, nel mercato degli applicativi portali enterprise. CMS Watch effettua una comparazione fra categorie di prodotto e soluzioni, attraverso l’analisi delle principali offerte commerciali e tool open source disponibili sul mercato e attraverso studi di caso sui più importanti vendor come Microsoft o IBM.
Le soluzioni open source, in particolare, stanno vivendo un momento di forte sviluppo di mercato, ma lo scenario è ancora altamente frammentato. Ad ogni modo, con la diffusione delle applicazioni Java open source, le prospettive per questo mercato si sono ampliate, dal momento che sono in grado di offrire piattaforme qualitativamente più che discrete per contenuti e servizi di sufficiente utilità.
“La principale forza di traino dietro alla crescente adozione di portali open source rimane il risparmio sui costi di acquisto di licenza d’uso”, sottolinea Janus Boye, analista CMS Watch.
Tuttavia, rimane valida la constatazione da parte dei clienti business che, per applicazioni più complesse è necessario guardare oltre, verso soluzioni proprietarie: i prodotti open source proposti oggi presentano ancora sostanziali differenze nelle proprie caratteristiche e persino nei parametri di usabilità, tendendo ad essere per lo più studiate per target specifici e, quindi, progettate per scenari applicativi semplici e di base.