The Future of Mobile Voice, 2006

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How Mobile VoIP will challenge the Mobile Carrier business model

REPORT

Di Pyramid Research

Pubblicato a Settembre 2006

Pagine 33

Copertura Mondo

Prezzo $1.990

 

Nei marketplace tlc più maturi, là dove ormai il criterio predominante per la scelta dei servizi è ormai sostanzialmente il prezzo, il mercato voce sembra oggi vivere una fase di stasi. Per gli operatori mobili ciò rappresenta una sfida non indifferente – con la crescita di utenti e ricavi a dir poco ‘anemica’e un livello di competizione sempre più aspro – non soltanto per ‘restare a galla’ ma per rilanciare la propria immagine e i propri servizi, traducendoli fattivamente in profitti.

 

Gli analisti evidenziamo come, in termini di soluzioni mobili voce, di modelli di business e di tariffe, i network mobili non si stiano evolvendo così in fretta come il mercato consumer richiederebbe. Le molte attese legate al CDMA Rev. A, all’HSUPA e alle funzionalità VoIP integrate on-network sono offuscate dai brillanti successi commerciali del VoIP wireless offerto da operatori terzi.

In questo scenario, la sostenibilità a lungo termine delle strategie dei gestori mobili continua ad essere legata alle capacità delle reti 2G e 3G e alla contemporanea introduzione delle tecnologie wireless broadband. Il motivo è duplice: contrastare i rivali del VoIP (Skype & Co.) con soluzioni alternative e accelerare la convergenza fisso-mobile.
La risposta vincente potrebbe essere unica: la tecnologia UMA.

 

Il rapporto offre un quadro globale dell’attuale mercato del mobile, con particolare riferimento al segmento voce. Sono compresi casi studio e profili societari dei principali player: business model, strategie, performance.

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