REPORT
Di In-Stat
Pubblicato a Luglio 2006
Copertura Mondo
Pagine 33
Prezzo$ 3495
L’obiettivo commerciale degli smartphone è principalmente quello di riuscire a scalzare laptop e PDA in ambito business.
Per tentare di comprendere fino a che punto l’industria è riuscita a perseguire tale meta, In-Stat ha condotto un’indagine su 790 utenti mobili. Lo studio In-Stat traccia un quadro completo e aggiornato del mercato mondiale degli smarphone, includendo i risultati dell’indagine condotta, avanzando stime quinquennali sulle distribuzioni e analizzando i driver e le criticità per il decollo di questo comparto.
Gli smartphone rappresentano oggi il 10% dell’intero mercato mobile wireless, con una crescita stimata del 25% nei prossimi 5 anni.
Per quanto la loro capacità di integrare più opzioni su un’unica piattaforma riduca i costi e ne incrementi il valore aggiunto rispetto ai dispositivi rivali, sussistono ancora numerosi ostacoli da superare.
I produttori wireless devono vincere la ‘resistenza’ degli utenti nei confronti di schermi e tastiere giudicate ancora troppo piccoli, mentre le compagnie software devono perfezionare l’interoperabilità e la sincronizzazione fra applicazioni. A coronamento di tale scenario, la persistente diffidenza degli utenti mobili business, che spesso preferiscono poter gestire i propri dati su più di un terminale, come ad esempio smartphone e PDA.
“La strada per rimpiazzare i terminali rivali piuttosto che esserne complementari è ancora lunga” dichiara Bill Hughes, analista In-Stat . “Gli utenti chiedono molte funzioni e caratteristiche aggiuntive, dalle tastiere più funzionali agli schermi espandibili, dalla sincronizzazione automatica con altri dispositivi all’interfaccia delle applicazioni più simile a quelle già in uso su altri dispositivi”.