4G: Assessment Markets and Technologies

di |

REPORT

Di Practel

Pubblicato a Agosto 2006

Copertura Mondo

Prezzo $ 3500

 

Focalizzato sulle nuove tecnologie e sul mercato 4G, lo studio ne illustra le prospettive di sviluppo a breve e medio termine. 
Le prime valutazioni, che indicavano il 2010 come il probabile alo del decollo, sembrano ormai smentite, considerate le sperimentazioni già avviate e la graduale introduzione di componenti 4G in alcune applicazioni commerciali.

Nello specifico, le tecnologie prese in considerazione dallo studio sono UWB, 802.11n, SDR e 802.16e, che hanno tutte caratteristiche di tipo 4G.
Tali tecnologie wireless supportano ambienti multimediali, possono essere IP-based, supportano network packet-switched e velocità di trasmissione di 100s Mb/s (ad eccezione dell’802.16e), forniscono un efficace strumento per l’interoperabilità e per le comunicazioni fra ambienti outdoor e interni, utilizzano le tecnologie più avanzate (SOFDM, MIMO, ecc.) e sono già state testate commercialmente a vari livelli.

La quarta generazione mobile è oggi una realtà e molte tecnologie standardizzate nel 2005 e 2006 sono state sviluppate come componenti di gruppi 4G. Secondo gli analisti, la transizione 2.5G-3G-4G sarà graduale ma rapido. Tuttavia, è difficile pronunciarsi fin d’ora su quali delle tecnologie prese in esame prevarrà, visto che ciascuna ha delle caratteristiche che le rendono in grado di supportare moltissime applicazioni.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz