REPORT
Di Analysys
Pubblicato a giugno 2006
Copertura Mondo
Prezzo 2.900
Giunto alla settima edizione, il rapporto Analysys sul mercato delle comunicazioni mobili in Europa Occidentale evidenzia dinamiche e tendenze di uno scenario in rapida evoluzione, presentando gli ultimi dati di settore e avanzando stime quinquennali che comprendono numero abbonati, profilo utenti, Arpu, spesa retail e ricavi globali.
Il tutto, classificato in specifiche categorie: area geografica (Italia, Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna e Svezia), generazione tecnologica (2G, 2.5G, 3G e 3.5G), categoria di servizio (prepagato residenziale, contratto residenziale, Pmi e grandi corporate) e tipologia di servizio (traffico voce, servizi di messaggistica, applicazioni di rete condivise, navigazione, informazione a pagamento, servizi di intrattenimento, mCommerce, videotelefonia).
Per il mercato delle comunicazioni mobili in Europa occidentale Analysys stima una crescita globale del 6,2% annuo, tale da generare ricavi globali in aumento dai 138,4 mld del 2005 ai 198,4 mld previsti per il 201. A fare da traino, i servizi rich-media compresi musica e tv. Gli indici Arpu, inoltre, evidenziano le stesse caratteristiche positive, con un +20% stimato entro i prossimi 5 cinque anni.
“Con la penetrazione del mobile fin quasi alla saturazione in tutta l’Europa occidentale, l’impiego di nuove tecnologie e servizi come l’HSDPA e la Mobile Tv sta offrendo agli operatori l’opportunità di arricchire la propria offerta e incrementare gli indici Arpu” sottolinea Windsor Holden, autore del rapporto.
La penetrazione della telefonia mobile sui mercati occidentali europei, in effetti, è stata pari a 96,2% nel 2005, e a quanto sembra tale trend non accennerà a diminuire neppure nei prossimi anni, come confermano le stime Analysys, le quali ipotizzano un tasso del 108,8% nel 2011.