REPORT
Di Analysys
Pubblicato a Giugno 2006
Copertura Europa
Prezzo $695
Le recenti sperimentazioni hanno confermato il forte interesse da parte del mercato consumer nei confronti di TV e Radio Mobile, servizi destinati a diventare ben presto dei veri e propri ‘must’. Tuttavia, se questa rivoluzione nei contenuti mobili riscuoterà davvero il successo tanto atteso, le reti 3G potrebbero subirne delle conseguenze non indifferenti, saturando la capacità disponibile e costringendo gli operatori a rivolgersi alle tecnologie broadcasting.
In Europa occidentale, gli operatori mobili possono procedere con l’upgrading dei network 3G esistenti oppure optare per una delle diverse tecnologie disponibili: DAB-IP, T-DMB, DVB-H e TDtv. In questo caso, però, è necessario decider se costruire i propri apparati broadcasting o se condivider con altri player costi e ‘rischi’.
“Gli operatori mobili devono decidere in fretta in che modo offrire i propri serviziradio e tv. In Europa c’è un’ampia possibilità di scelta, che rischia però di confondere le idee, anche alla luce del fatto che bisogna anche decidere quale strategia di distribuzione adottare, individuale o condivisa” conferma Alastair Brydon, di Analysys.
Basato su un accurato studio dei modelli finanziari sostenibili per questo nuovo business, il rapporto valuta tutti i possibili scenari legati all’implementazione delle diverse tecnologiche per il mobile broadcasting valutando quali opzioni risultano commercialmente più attuabili, alla luce di tutti i diversi parametri legati ai settori operativi di ciascun operatore. Per ogni scenario ipotizzato, sono fornite le previsioni di successo commerciale e le stime di ricavo per ciascun servizio offerto.