REPORT
Di The Diffusion Group
Pubblicato a Maggio 2006
Pagine 89
Copertura Mondo
Prezzo $ 1.495
Lo studio analizza lo scenario di mercato Console Portable Gaming (PGC): arena competitiva, principali player e profilo della domanda consumer.
In particolare, focalizza sulle implicazioni che lo sviluppo di questo business può determinare sul mercato del Mobile Media, in virtù di un sempre più ampio e articolato processo di convergenza tecnologica e dei contenuti fra piattaforme informatiche, media e di comunicazione mobile.
A partire dai primi anni ’90, nonostante i numerosi competitor Nintendo è riuscita a imporsi su tutti, consolidando la propria posizione sul mercato Portable Gaming Player (PGP). Ancora oggi, detiene una quota assolutamente assai rilevante, grazie alla sua linea storica Game Boy Advance – con oltre 70 milioni di unità vendute solo nel 2003 – ed attualmente con quella DS, che ha registrato oltre 15 milioni di unità vendute.
Tuttavia, la vera rivoluzione in questo mercato l’ha portata Sony. Con l’introduzione del supporto musicale e video nella sua PlayStation. La PSP è quindi la sintesi di un processo evolutivo inevitabile, che vede nella convergenza e nella multimedialità le sue armi vincenti. Con una solida struttura hardware, ideale per integrare tali funzionalità, le console mobili di ultima generazione per il gaming, oggi vere e proprie piattaforme multimediali.
Una scelta strategica e di mercato che ha fatto storia: La PSP di Sony sta aprendo un nuovo filone, costringendo i competitor a decidere se adeguarsi o ‘soccombere’: ma si mostreranno davvero in grado di farlo , oppure saranno destinate ad offrire al mercato consumer semplici console di gioco?