REPORT
Di Gartner
Pubblicato a Maggio 2006
Pagine 24
Copertura Mondo
Prezzo $9.995
Il mercato mondiale del software di sviluppo applicativo, project e portfolio management è cresciuto nel 2005 del 6,6%, per un valore superiore ai 7 miliardi di dollari. Secondo Gartner, sulla base del fatturato totale e con una quota del 25,4%, a confermarsi leader è ancora una volta IBM. Per il quinto anno consecutivo, infatti, il gruppo distanzia di parecchi punti percentuale i suoi competitor, crescendo in maniera netta e costante.
Lo studio, curato da Laurie Wurster e Fabrizio Biscotti, offre statistiche e dati, articolati per vendor (oltre 60 quelli presi in esame) e categoria di prodotto (sono 13 le aree di business analizzate), che delineano gli scenari di mercato per i prossimi due anni, in termini di ricavi totali e quote di mercato mondiale e regionale (Asia/Pacifico, Europa, Giappone, America Latina, Medio Oriente e Africa, Canada e Usa). Il rapporto identifica anche i principali driver e gli inibitori di mercato, i trend correnti e i fattori chiave, sia in termini strategici che economici e geografici.
Anche nell’analisi parziale dei segmenti di mercato IBM è risultato provider leader. In particolar modo, nelle aree: Gestione Software Change e Configuration, Tools di sviluppo Java, Ambienti di Sviluppo Language-Oriented, Analisi e Progettazione Object-Oriented e nella categoria generale relativa agli altri tool di sviluppo applicativo.