The Broadband boom continues: worldwide subscribers pass 200 million

di |

REPORT

Di In-Stat
 

Pubblicato a Aprile 2006

Pagine 32

Copertura Mondo

Prezzo $ 2.495

 

La crescente diffusione delle tecnologie broadband come DSL e cavo, assieme agli sviluppi nel campo dei servizi fissi a banda larga wireless e di quelli satellitari, sta determinando un aumento senza precedenti degli utenti mondiali della banda larga consumer che, secondo In-Stat, sarebbero attualmente oltre 200 milioni, destinati a raddoppiare nei prossimi cinque anni raggiungendo, a fine 2010, quota 413 milioni.

Il rapporto analizza in dettaglio il mercato mondiale della banda larga residenziale, identificando driver di sviluppo e illustrando le tecnologie di accesso di maggiore successo. Inoltre, fornisce stime pluriennali regionali su penetrazione modem cavo, DSL, banda larga fissa wireless e fibra ottica, e stime globali per quanto concerne la diffusione di banda larga satellitare, Power Line e dell’ Ethernet EFM (Ethernet in the First Mile).

Nel 2005, i nuovi utenti broadband nel mondo sono stati 46 milioni ed ogni mese sono in 3,7 milioni a scegliere di abbonarsi a servizi broadband. Soltanto negli Usa, si parla di qualcosa come 670mila utenti al mese. Per quanto riguardo le tecnologie di accesso, al vertice della classifica rimane la DSL, con il 69% di utenze in tutto il mondo.

“Sono tante le motivazioni alla base dell’incremento globale degli utenti broadband, primo fra tutti l’aumentata disponibilità dei servizi a banda larga e la proliferazione delle nuove applicazioni che sfruttano le connessioni ad alta velocità” – sostiene Mike Paxton, analista In-Stat. “Altri importanti driver sono la graduale ma costante riduzione dei canoni mensili e il ricorso a più efficaci strategie e modelli di business, con pacchetti che propongono l’Internet ad alta velocità abbinato a servizi video e telefonici”.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz