REPORT
Di In-Stat
Pubblicato a Aprile 2006
Pagine 39
Copertura Mondo
Prezzo $ 3.495
Accanto alla crescita del comparto dei lettori Mp3, il mercato degli handset multimediali sta registrando uno sviluppo significativo nel segmento dei terminali mobili con integrate funzionalità di lettore musicale. Allo stesso tempo, stiamo assistendo in parallelo all’emergere di un nuovo comparto, quello dei cellulari riproduttori video, di contenuti in real-time o preregistrati.
Questi trend lasciano ipotizzare che il business dei cellulari wireless multimediali non si farà intimorire dall’attuale esiguità della domanda consumer, e raggiungerà comunque un turnover di 13 mld di dollari nel 2007 rispetto agli 8 attuali, raddoppiando la produzione.
“Molti mercati nazionali accetteranno con riluttanza le limitazioni dell’attuale marketplace del wireless multimedia, mentre altri rifletteranno la tendenza giapponese, dove il non avere funzionalità multimediali nel proprio cellulare è l’eccezione” sostiene Bill Hughes, analista In-Stat . “Una più ampia adozione della multimedialità potrebbe forse derivare dall’offrire agli utenti un assaggio del servizio”.
L’interesse maggiore espresso dagli utenti nei confronti dei contenuti mobili su terminale multimediale riguarda la ricezione delle news in tempo reale, delle previsioni del tempo, dello sport e delle informazioni finanziarie.
Chi è interessato a pagare per fruire di tali servizi, secondo i sondaggi effettuati da In-Stat negli Usa, sarebbe disposto ad un sovrapprezzo sul cellulare di circa 20 dollari, ma ritiene che una tariffa mensile media di 15 dollari sarebbe senza dubbio eccessiva.