REPORT
Di Eurotechnology Japan
Pubblicato a Aprile 2006
Pagine 90
Copertura Asia
Prezzo $ 2375
I servizi di tv digitale terrestre sui telefonini sono partiti in Giappone il 1° aprile 2006, con ottime prospettive di crescita e sviluppo nel settore dei new media con una nuova e vibrante industria, come confermano gli analisti.
Nulla di cui meravigliarsi se pensiamo che la Mobile TV consente l’accesso alle trasmissioni televisive ‘sempre e ovunque’, proponendo ricchi contenuti – news, show, informazione, intrattenimento, pubblicità, ecc. – su un unico terminale, aprendo le porte ad un nuovo business dalle notevoli potenzialità.
Al momento, il servizio è limitato in Giappone ai canali già diffusi su Tv digitale terrestre, con immagini corredate di informazioni testuali che puntano a siti web mobili. Lo standard impiegato è quello per la tv digitale ISDB-T (Integrated Services Digital Broadcasting), che consente anche la ricezione mobile, combinando DTV (televisione) e DAB (radio) in un unico segnale.
Il rapporto illustra i più importanti dettagli tecnici relativi ai nuovi servizi commerciali, come la procedura tecnica del ‘One seg’ (un segmento) – la Mobile Tv utilizza solo uno dei tredici segmenti che costituiscono un canale della TDT – e riporta dati statistici e valutazioni in relazione all’esperienza dei consumatori giapponesi, ricavandone dinamiche e trend.
In particolare, sono prese in esame TDT e Tv analogica, TV digitale terrestre per PC e Tv satellitare TV per terminali mobili. Inoltre, sono analizzate applicazioni, interfacce, servizi come l’mCommerce e modelli di business. Infine, lo studio non tralascia di soffermarsi sul mercato della pubblicità per la Mobile Tv e in particolare sullo scenario industriale giapponese, per quanto concerne il settore televisivo e radiofonico; scenario competitivo e quadro regolamentare.