REPORT
Di Juniper Networks
Pubblicato a Aprile 2006
Pagine 180
Copertura Mondo
Prezzo 2.165
Analisi globale e dettagliata del mercato VoIP, nei settori hardware, software e applicazioni, lo studio Juniper prende in esame il comparto business ed enterprise, offendo dati,stime quinquennali e previsioni sul posizionamento dei player lungo la value chain e sull’evoluzione dei segmenti handset, equipment, SIP, IP-PBX, adattatori broadband, reti convergenti e Peer-to-peer.
Il VoIP è la killer application del momento. Soltanto in termini di applicazioni, il turnover previsto per il 2010 supererà quota 500 mln di dollari.
Il picco massimo si registrerà nel 2007 – con ricavi da vendite hardware e software Voice over IP business che raggiungeranno 5,5 mld di dollari, trainati dalla rapida crescita economica di mercati emergenti come la Cina, dalla crescente adozione VoIP nei Paesi occidentali – mentre il mercato comincerà a stabilizzarsi a partire dal 2009, quando i ricavi scenderanno a quota 3 mld di dollari.
“Il VoIP ha tutte le potenzialità per trasformare le comunicazioni business in termini di costi delle chiamate e delle operazioni, così come di integrazione dei processi – sostiene Barry Butler, autore del rapporto. “Allo stesso tempo, così come con altre piattaforme basate su IP, il VoIP è una tecnologia dirompente destinata a ridisegnare l’assetto strategico ed operativo della la community dei vendor business Ict”.