REPORT
Di IMS Research
Pubblicato a Marzo 2006
Copertura Mondo
Prezzo $ 6950
L’industria wireless sta vivendo una fase di forte dinamismo, trainata da molteplici tecnologie di comunicazione senza filo che, ciascuna nel proprio segmento, sta guadagnandosi un posto nella value chain di questo business.
Lo studio IMS evidenzia le dinamiche e i processi tramite cui tali tecnologie di trasmissione a corto raggio stanno riuscendo a consolidarsi nei principali 12 mercati (cellulari, terminali mobili e PDA, lettori MP3, notebook, desktop PC, stampanti, fotocamere digitali, HID, gaming, ambiente domestico, automazione e settore medicale), dimostrando come ognuna di esse sia complementare o competitiva rispetto alle altre.
Sono molte le tecnologie fra cui i produttori possono scegliere – Bluetooth, UWB, WLAN, IrDA, UMA, Zigbee, NFC, ecc. – dal momento che è fondamentale definire quale di essa possa meglio soddisfare le esigenze dei propri clienti.
Nel mercato della telefonia cellulare, in particolare, c’è spazio per numerose tecnologie wireless considerata la frammentazione del segmento mobile. Come dichiara l’analista Fiona Thomson “ormai c’è spazio per più di una tecnologia a corto raggio per il mercato dei terminali mobili. Nel prossimo futuro, infatti, è possibile che i cellulari prevedano un’offerta generale di tecnologie complementari come Bluetooth, WLAN e NFC.”
Negli altri mercati, invece, le tecnologie senza filo si contendono aspramente la leadership, per offrire applicazioni soprattutto nei mercati notebook e desktop pc. Una potenziale minaccia per la proliferazione di tecnologie quali Bluetooth e UWB è la realtà incipiente del WLAN, che sembra voler diventare il principale sistema di networking domestico.
“IMS Research prevede che, entro il 2010, il 99% dei notebook e quasi il 50% dei desktop PC comprenderà il WLAN” aggiungendo che “questa supremazia costituirà probabilmente un deterrente per le nuove tecnologie, non solo in questi mercati ma anche per quelli strettamente correlati”.
Il rapporto comprende previsioni di crescita fino al 2010 per ciascuna tecnologia, per le quali è fornito un completo quadro competitivo e regolatorio: standard, trend commerciali, driver, ecc. Sono inoltre forniti i profili delle più importanti 90 compagnie del settore.