REPORT
Di RNCOS
Pubblicato a Marzo 2006
Copertura Mondo
Prezzo $ 1400
Nel corso degli ultimi anni, l’industria dell’RFID ha conosciuto uno sviluppo significativo. La crescita mondiale della produzione e distribuzione mondiale ha implicato una radicale ristrutturazione in termini di gestione della supply chain.
Considerato l’immenso potenziale tecnologico delle tecnologie di identificazione a radiofrequenza, sono ogni giorno di più le compagnie che, operando in settori fra loro anche molto diversi – produzione, distribuzione e sistemi IT per data collection, storage e analisi – si lanciano in questo business dalle grandi promesse.
Tuttavia, nonostante la rapida adozione dei sistemi RFID da parte delle grosse catene come Wal-Mart e delle agenzie governative come il Dipartimento della Difesa Usa, non si può ancora parlare di diffusione di massa, per quanto gli analisti prevedano che il boom sia proprio dietro l’angolo: il valore globale di questo mercato dovrebbe passare dagli attuali 2,7 mld di dollari ai 12,3 mld del 2010 e ai 26,2 mld del 2016. Parimenti, gli investimenti dovrebbero balzare in avanti fino a sfiorare 1,3 mld di dollari nel 2008, in crescita netta rispetto ai 91,5 milioni del 2003. La riduzione dei costi per le tag intelligenti e per i lettori RFID farà da traino per le vendite.
Il rapporto analizza trend e opportunità di business, previsioni di vendita e ricavi, e le possibili criticità qualitative e quantitive attualmente al vaglio degli esperti, per offrire a produttori e fornitori le più efficaci strategie di capitalizzazione. Quattro i principali mercati verticali presi in esame: retail & consumer dei prodotti alimentari, sanitari e farmaceutici, logistica e trasporti, prodotti hi-tech.