REPORT
Di In-Stat
Pubblicato a Febbraio 2006
Pagine 57
Copertura Mondo
Prezzo $2.995
Il mercato dell’Elettronica di Consumo è in piena crescita. A fare da traino, le vendite di lettori MP3, televisori LCD e registratori DVD.
Almeno fino al 2009, tuttavia, a farla da padrone saranno principalmente i riproduttori audio digitali con una quota di mercato pari al 57%, seguiti dalle Tv a LCD con un tasso di crescita annua pari al 52.3% e dai registratori DVD con il 51.4%.
Nello stesso periodo, assisteremo invece al crollo delle vendite di televisori analogici ( -15.3%), oscurati da quelli digitali, e di apparecchi Fax ( -13.9%), surclassati da dispositivi di ultima generazione che integrano al proprio interno le medesime funzionalità.
Ampliando i parametri tradizionali che generalmente delimitano l’industria dell’elettronica di consumo, In-Stat ascrive in questo ambito anche nuovi dispositivi. In questo modo, giunge a classificare il mercato di riferimento in quattro sottocategorie: prodotti Computer Centric, Comunicazioni personali, dispositivi Home media e articoli di lusso. Con queste premesse, lo studio esamina tale marketplace con un focus particolare proprio sui prodotti ‘new entry’ che vanno ad affiancarsi a quelli storici: dispositivi pc-centric, soluzioni per la comunicazione, apparecchi home media, prodotti di lusso.
Le stime quadriennali di vendita interessano lo scenario mondiale, classificate per regione: America del Nord, Europa, Giappone, Asia-Pacifico e Resto del Mondo. In particolare, per quanto concerne le vendite globali di semiconduttori, lo studio evidenzia stime record nei prossimi quattro anni, pari a un valore pari a circa 45,6 mld di dollari. Il trend positivo non sarà solo frutto delle vendite registrate nei mercati già consolidati ma anche in quelli emergenti. Di certo, mentre i personal computer definiscono le dinamiche dei segmento business (282 milioni di unità in distribuzione previste per il 2009), le console per videogiochi e i lettori audio portatili scandiscono quelle del mercato consumer nel mercato dell’elettronica di consumo.