REPORT
Di eMarketer
Pubblicato a Febbraio 2006
Pagine 23
Copertura Europa
Prezzo $ 695
Lo studio esplora le differenze di fondo che contraddistinguono il mercato statunitense dell’Advertising online da quello dell’Europa Occidentale, analizzando in dettaglio le dinamiche e i trend dei singoli scenari locali.
Da quanto emerge, il mercato europeo della pubblicità online sta vivendo una fase di sviluppo del tutto simile a quella conosciuta dal mercato statunitense negli anni scorsi, è vero, tuttavia con due eccezioni di fondo. Innanzitutto, la frammentazione, che caratterizza lo scenario dell’Europa occidentale rispetto al ‘monolitico’ marketplace Usa. In secondo luogo, la maggiore penetrazione delle ricerche sponsorizzate fra i suoi segmenti di punta.
Per molti versi, le dinamiche di sviluppo di questo particolare business non si stanno discostando eccessivamente da quelle registrate nel più vasto e sicuramente più avanzato scenario americano, ma a fare la differenza – al di là delle inevitabili diversità da Paese a Paese – è sostanzialmente la mancanza di un approccio più moderno e tecnologico agli investimenti pubblicitari. Le forme di sponsorizzazione più tradizionali la fanno ancora da padrone, nonostante i dati di mercato confermino come il pubblico spenda sempre meno tempo sulla carta stampata che sui canali di comunicazione mediatica di ultima generazione.