REPORT
Di In-Stat
Pubblicato a Gennaio 2006
Pagine 34
Copertura Mondo
Prezzo $ 2.995
Negli ultimi anni, gli smartphone hanno conosciuto un successo di mercato non indifferente: soltanto nel 2005, questo mercato è cresciuto del 70%. Tuttavia, considerati agli sviluppi tecnologici che stanno interessando il settore delle comunicazioni mobili, sussiste oggi il rischio che, sotto la pressione competitiva di dispositivi di comunicazione multimediale ugualmente efficienti, essi finiscano per essere considerati semplicemente come dei terminali mobili multi-funzione estremamente costosi.
Il principale deterrente, è che gli utenti non hanno ancora capito quali siano le reali potenzialità degli smartphone.
Il problema è che, per quanto gli attuali canali di vendita siano concretamente efficaci per raggiungere il mercato consumer, molti utenti mostrano ancora un interesse frammentario nei confronti delle caratteristiche disponibili, non scaricando neppure quelle applicazioni che renderebbero il loro terminale ancor più funzionale dopo il suo acquisto.
C’è anche da dire che gli operatori wireless sono preoccupati per le strategie che vorrà adottare Microsoft con il suo Windows Mobile, principale sistema operativo per smartphone; così, invece di puntare su strategie che aumentino la propria competitività, si chiudono in un atteggiamento eccessivamente prudenziale. Dal canto suo, Microsoft sta tentando di vincere tale riluttanza integrando le funzionalità di sincronizzazione delle informazioni fra smartphone e PC, tramite applicazioni compatibili con reti wireless di ogni genere.
“La crescita di questo comparto implicherà una più variegata distribuzione di quote di mercato per le piattaforme OS” – sottolinea Bill Hughes, analista In-Stat. “A detenere la leader saranno Microsoft e Linux, seguite da Research In Motion (RIM) e PalmSource“.
Lo studio delinea quindi le dinamiche di questo mercato, avanzando stime quinquennali di crescita che ne confermano l’ottima salute, ma che allo stesso tempo pongono come condizione, per un suo definitivo consolidamento, il rilancio di strategie che puntino alla realizzazione di un’offerta complessiva che incontri le reali richieste dei consumatori e si riveli sufficientemente end-user.