REPORT
Di In-Stat
Data di pubblicazione Settembre 2005
Pagina 29
Area di copertura Mondo
Prezzo $2.995
Entro il 2009, i punti di accesso IP nel segmento business raggiungeranno quota 155 milioni, più del 37% dei quali sarà wireless. Un dato ancor più sorprendente riguarda gli utenti globali VoIP, che nel 73% dei casi faranno anche uso di terminali wireless, compiendo un enorme balzo avanti rispetto all’attuale 2%. Tali stime confermano l’enorme potenziale dell’IP wireless, capace di trainare la migrazione dalle connesioni wireline PSTN a quelle VoIP.
Secondo il rapporto In-Stat, tuttavia, in entrambi i segmenti business e consumer la diffusione su larga scala della tecnologia Voice over Internet Protocol dipende dalla disponibilità di terminali wireless IP, abilitati ai servizi voce su protocollo internet: ecco perchè da qui ai prossimi quattro anni, i cellulari dual-mode e i dispositivi Wi-Fi saranno il vero driver per l’adozione di massa del VoIP. Entro il 2009 gli analisti In-Stat prevedono un incremento della distribuzione mondiale di tali unità, pari a 66 milioni.
¿Accesso wireless broadband, messaggi unificati, video, terminali mobili dual-network e servizi WiFi stanno rendendo il triple play mobile una realtà per il mercato consumer¿ afferma Keith Nissen, analista In-Stat. ¿La chiave per conquistare il mercato dei nuovi servizi personalizzati di ultima generazione è il controllo dei terminali end-user¿.
Secondo il rapporto sarà inizialmente l’Europa il più vasto mercato per gli smartphones dual-mode, per quanto la produzione su larga scala non avverrà prima del 2007.