REPORT
Di Screen Digest
Data di pubblicazione Settembre 2005
Pagine 84
Area di copertura Mondo
Prezzo 1.495
Lo studio Screen Digest ripercorre le tappe dello sviluppo della Mobile TV a partire dal lancio dei servizi MDTV di Sony Watchman nel 1980. Il documento ripropone la storia, le tecnologie impiegate, il panorama economico, il quadro regolatorio e la valutazione dello scenario competitivo.
Grazie all’analisi strategica degli sviluppi nei differenti mercati globali, il rapporto offre stime realistiche per quanto concerne volumi delle vendite, piattaforme e standard, distribuzione dei cellulari MDTV, che nel 2012 dovrebbero toccare quota 255 milioni di unità.
Secondo le stime Screen Digest, a dominare il mercato mondiale dei Cellulari MDTV da qui al 2012 sarà l’Asia, che occuperà il 43% delle quote, seguita da Usa (32%) ed Europa (25%).
Tuttavia, attraverso lo studio dei modelli di business, delle infrastrutture proprietarie, degli aspetti normativi e al profilo consumer, le valutazioni globali emerse non sono troppo confortanti: secondo gli analisti, infatti, sono ancora molte le incertezze che adombrano il successo di questo mercato.
Innanzitutto la competizione fra standard rivali: DVB-H (standard aperto che dovrebbe essere impiegato a aprtire dal 2006); MediaFlo (standard proprietario della Qualcomm, i cui servizi dovrebbero partire nel 2006/07); T-DMB (ultima release del DAB, sistema Digital Audio Broadcast già attivo in Corea del Sud.
Secondo Dermot Nolan, autore del rapporto, sarà proprio la battaglia fra standard a ritardare il lancio dei servizi – per quanto il favorito sia il DVB-H – provocando oltretutto una certa confusione da parte degli stessi consumatori.
Da non dimenticare, infine, l’assenza di un efficace framework normativo armonizzato, soprattutto in Europa dove vi è anche da risolvere il problema dell’allocazione dello spettro, che potrebbe far slittare la diffusione dei servizi a non prima del 2009.